Una GRANDE TRANSIZIONE per l’AMBIENTE del 2040 (parte 2)

Le tre fasi della Grande Transizione per l’Ambiente dureranno un secolo e sono:

1. Un Green New Deal per il clima, a partire non oltre il 2020, a livello globale per ridurre emissioni del 50% in 5 anni.
2. Raggiungere la neutralità climatica per i seguenti 15 anni, arrivando a zero emissioni entro il 2040, eliminando il rimanente 50% di emissioni, grazie alle opportunità tecnologiche e ai cambiamenti di cultura e comportamento.
3. Recupero climatico, che durerà 80 anni, per ritornare ad un controllo climatico globale stabile e un’economia globale sostenibile. Ci sarà bisogno di un lungo periodo di emissioni negative per riportare l’aumento di temperature sotto 1 grado centigrado dai livelli pre-industriali. Bisognerà probabilmente ri-gelare l’artico (che deve diventare un parco naturale per il pianeta il più presto possibile) e rimuovere il co2 dall’atmosfera con geo-ingegneria, catturando emissioni di bio-massa e carbone. Il fotovoltaico, eolico, geo-termico e solare termico dovranno avere rimpiazzato i combustibili per energia e riscaldamento.

In questo modo le emissioni di co2 torneranno sotto i 350 ppm (parti per milione) a fine secolo dopo avere raggiunto 440 ppm a metà secolo. I mari continueranno a salire di mezzo metro entro il 2100 e di 1.25 metri entro il 2300. Le temperature saliranno sopra il grado centigrado ma torneranno ad abbassarsi entro fine secolo.
Le emissioni globali di co2 dovranno diminuire da 55 miliardi di tonnellate di co2 attuali a 28 miliardi in 5 anni e arrivare a zero tonnellate entro 20 anni. Per i rimanenti 60 anni del secolo dobbiamo assorbire dall’atmosfera 6 giga tonnellate di co2/anno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: