Una GRANDE TRANSIZIONE per l’AMBIENTE del 2040 (parte 3)

Ci sono vari metodi per risolvere il problema climatico sono, ma le più importanti sono due:

• mettere una tassa ecologica sul carbone
• Rendere l’ecocidio un crimine penale per i capi di stato e i capi d’azienda

Gli eco-sistemi del pianeta offrono una vasta gamma di benefici spesso considerati scontati (la produzione d’ossigeno, la regolazione delle componenti chimiche dell’atmosfera, il mantenimento del ciclo idrico, la regolazione del clima, la rigenerazione del suolo), e devono avere diritti legali come gli esseri umani.

C’e’ poi il problema della crescita della popolazione nel terzo mondo; motivata dalla mancanza di istruzione e contraccettivi. Quattro fattori possono aiutare a stabilizzare la popolazione mondiale intorno ai 7 miliardi di persone:

1. Educazione femminile
2. Più potere sociale e politico alle donne
3. La scelta e abilità delle donne di quando e quanti bambini avere
4. Percentuali più alta di sopravvivenza infantile; il declino di mortalità infantile precede il declino di nascite di metà generazione.

Per evitare pericolosi tracolli economici e sociali è necessario mettere in atto una serie di politiche per migliorare urgentemente l’efficienza dell’uso delle risorse e ridurre la crescita demografica globale, lavorando in partnership con gli stati più poveri.

Per prima cosa bisognerà trasformare l’Artico un parco naturale protetto, come lo è l’Antartica. Poi, bisognerà stabilire un tetto di utilizzo delle risorse e delle emissioni, e previste riduzioni, per riparare il modello economico e cambiare la logica sociale; i limiti delle risorse e l’ambiente devono essere integrate nel modello economico. Dovremo stabilire i tetti di utilizzo economici pro capite per arrivare a livelli sostenibili, stabilire tetti per emissioni di co2, estrazione di risorse rare non rinnovabili, emissioni di rifiuti (soprattutto tossici), l’estrazione di faide acquifere, e anche tetti che rispettano il rinnovo di risorse rinnovabili.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: