Una VISIONE per la POLITICA nel 2040 (parte 3)

In Italia, non abbiamo bisogno di due camere con mille parlamentari che fanno le stesse cose, ne basta una sola con la metà dei parlamentari, uno per ogni 100.000 abitanti. Non abbiamo bisogno di lobbisti che non sono votati dagli elettori, eliminiamoli. I parlamentari devono essere più qualificati (la legge deve specificare requisiti minimi di competenza e onestà perché per governare il Paese bisogna essere preparati) e più legati al territorio: oggi nessuno sa chi è il “suo” parlamentare e quindi nessuno controlla cosa fa e come vota. La politica non deve essere una carriera, deve essere un servizio che si dedica per un po’ di tempo, al massimo 10 anni, al proprio Paese. Ci devono essere dei limiti di permanenza in tutte le cariche statali, inclusi i dirigenti delle aziende pubbliche, e lo stipendio medio di un parlamentare non dovrebbe superare quello di un italiano medio, circa 28.000 euro all’anno. Anche le pensioni, i privilegi e le risorse spese per i parlamentari devono essere pari a quella di un italiano medio.

Sindaci ed assessori comunali dovrebbero essere lavori a tempo pieno, anche loro retribuiti con uno stipendio medio pari a quello medio di un cittadino italiano, quando un sindaco di un paese di 10-15 mila abitanti ha uno o due altri lavori, non sta dedicando abbastanza tempo al suo dovere civico.

La politica deve essere accessibile a tutti e non solo a chi ha maggiori disponibilità finanziarie; serve una drastica riduzione dei contributi pubblici ai partiti e ai gruppi parlamentari e l’eliminazione dei rimborsi elettorali. Introduciamo anche una disciplina di trasparenza dei bilanci dei partiti e la tracciabilità dei finanziamenti privati e una soglia massima di questi contributi.

Non abbiamo bisogno di 110 province. Eliminiamole. 20 regioni, più autonome e federali, bastano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: