Una VISIONE per la POLITICA nel 2040 (parte 4)

Nel 2012, l’Unione Europea ha chiesto al governo Monti la liberalizzazione dei servizi pubblici locali, la revisione delle norme di assunzione e licenziamento, la riforma delle pensioni e la riduzione dei costi pubblici.

Mentre ce’ sicuramente bisogno di riforma del lavoro per diminuire la burocrazia ed incentivare l’occupazione, e ce’ anche bisogno di riformare un sistema delle pensioni e sindacati antiquato, bisogna però farlo con cautela, proteggendo le fasce di cittadini più poveri. Nelle parole di Nelson Mandela, “una nazione non dovrebbe essere giudicata per come tratta i suoi cittadini migliori, ma i suoi cittadini di più basso rango.”

La spending review lanciata nel 2012 ha ridotto le retribuzioni dei manager pubblici e i benefit dei politici, come le auto blu, e ha permesso di risparmiare 12 miliardi di costi per l’amministrazione pubblica. Queste misure devono continuare focalizzandosi soprattutto su un taglio degli sprechi, una guerra alla corruzione, e una riduzione dei ritardi di pagamento dell’amministrazione alle imprese. Deve essere introdotto un principio generale di trasparenza della pubblica amministrazione, secondo il modello del Freedom of Information Act degli Stati Uniti. Il bilancio pubblico deve essere comprensibile a tutti i cittadini e deve essere messo a confronto con quello di altri Paesi. Tagliare però i costi solo per fare felici le banche europee e garantire loro interessi sui debiti non è nell’interesse del popolo; cosi come il governo ha concesso aiuti alle banche, adesso riducono finanziamenti a servizi sociali come salute, educazione, trasporto e sistema di previdenza. La crisi nata a causa del sistema finanziario si trova ad avere un impatto vero sui lavoratori e pensionati.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: