Una VISIONE per la POLITICA nel 2040 (parte 8)

Rispetto all’ambiente, lo Stato deve rimuovere sussidi esistenti legati all’uso dei combustibili fossili, dove al momento a livello globale si spendono $300 Miliardi, ed investire invece in sussidi ad attività ritenute meritevoli, come ad esempio per diminuire il consumo energetico, le feed-in tariffs che pagano famiglie e comunità che sono in grado di produrre autonomamente energia tramite fonti rinnovabili e trasferirla alla rete elettrica nazionale. Servono investimenti in infrastrutture e beni pubblici, usando criteri più ecologici. Il governo stesso può prendersi una quota di partecipazione nei beni legati all’energia e ai beni bancari tramite investimenti a lungo termine, oppure passare la partecipazione ai cittadini tramite obbligazioni convertibili in azioni. Aumentando il ruolo del settore pubblico negli investimenti ecologici e possesso parziale di tali beni, si può creare una partnership fra beni pubblici e beni privati, che possono cambiare la distribuzione dei surplus, visto che il ritorno economico di cui ha bisogno il governo è più basso e più a lungo termine di quello privato. Si deve introdurre una tassa su emissioni di co2 e una tassa sul consumismo, soprattutto sui beni nocivi e i beni di lusso.

Bisogna lanciare campagne di sensibilizzazione a livello nazionale e nelle comunità per diminuire il consumismo, promuovendo il passaggio da attività ad alto consumo di co2 ad attività pro-clima. Il governo deve regolare i media commerciali, in particolare la pubblicità per bambini, seguendo l’esempio della Norvegia e Svezia, che vietano le pubblicità per bambini sotto i 12 anni e hanno creato zone libere da pubblicità. Bisogna dare supporto a media pubblici con incentivi statali.

Dobbiamo infine rintrodurre un servizio obbligatorio, non militare, ma sociale, organizzato, che insegni cooperazione fra i giovani di tutte le classi e conoscenza ambientale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: