GREEN NEW DEAL 2040 (parte 7)

Quali sono le azioni per migliorare l’adattamento al nuovo mondo?

Globalmente avremo bisogno di un centro di comando, probabilmente tramite l’ONU, con l’autorità di distribuire fondi e armonizzare la strategia globale, mettendo tariffe su importi e penali su Paesi che non rispettano il piano del Green New Deal.

Ogni cittadino globale dovrebbe ricever un minimo necessario di bisogni primari: cibo, acqua, energia. Ci sarà bisogno di un riassestamento per milioni di rifugiati climatici, una strategia per l’adattamento delle zone costiere a causa dell’aumento dei mari e fondi per mitigare le carestie di massa, specie nei Paesi più poveri a metà secolo.

Entro il quinto anno di un Green New Deal globale, occorrerà generare globalmente 2mila miliardi di Euro all’anno per compensazione, aggiustamenti strutturali ed adattamento dell’economia, con un sistema di razionamento per garantire un minimo necessario ad ogni cittadino globale, investimenti per trovare lavoro per coloro che l’hanno perso a causa della transizione. In Italia serviranno fondi per facilitare piccoli imprenditori tramite banche etiche e microcrediti e creare un fondo nazionale per la ricerca, gestito con criteri da venture capital. In un’economia costante gli stipendi medi non avrebbero bisogno di salire ogni anno per stare dietro all’inflazione e al continuo desiderio di nuovi prodotti di consumo, ma i divari di ricchezza sarebbero più equi, il benessere più alto, come il senso della comunità e lo scopo comune. Ci sarà un governo più globale che investire nel potenziale dell’azione dal basso, con più cooperazione fra le nazioni, molti miglioramenti nei trasporti, nel disegno urbano e nell’energia. Il governo dovrà puntare meno sulle “grandi opere” e più sulle tante piccole e medie opere delle quali il paese ha davvero bisogno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: