Un GREEN NEW DEAL Per l’OCCUPAZIONE (parte 4)

In un’economia in crescita, lo stipendio medio sale, perciò per mantenere prezzi stabili, serve un aumento continuo della produttività della manodopera; attualmente il reddito cresce del 1.8% all’anno. Ma in un’economia stabile, che non cresce, questa pressione è ridotta perché lo stipendio medio non ha più bisogno di crescere. Se si stabilizza il pil si può stabilizzare anche il reddito, e non servirebbe un continuo aumento della produttività, anche se è comunque importante mantenere la produttività della manodopera nell’esportazione, per competere nei mercati internazionali.

Un investimento di 100 miliardi di euro all’anno in Italia (5% del pil) per i primi 5 anni del Green New Deal, porterebbe lavori verdi a 5% della popolazione lavoratrice, creando 1.9 milioni di lavori in questo periodo, diminuendo la disoccupazione del 75%. Lo stipendio medio di un giovane appena entrato nel mercato del lavoro che partecipa al Green New Deal potrebbe aggirarsi intorno ai 1500 euro lordi al mese, con delle tasse del 20%, per uno stipendio netto di 1200 euro al mese, un discreto stipendio per un giovane italiano che sta imparando le competenze del 21esimo secolo.

Ci sarà bisogno di una riforma delle pensioni semplice per tutti, dall’operaio al politico, una pensione pubblica che parta dai 65 anni per uomini e donne, con un sistema contributivo per tutti che dia in modo facile informazione ai singoli lavoratori circa le pensioni che riceveranno, in modo che possano meglio pianificare il loro futuro e i loro risparmi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: