Capitolo 8 TELECOMUNICAZIONE (parte 3)

Occorre trasparenza pubblica online: se si guarda alla percentuale di servizi pubblici di base interamente disponibili online l’Italia raggiunge il 100%, meglio della alla Germania, Francia e Unione Europea , ma se guardiamo quanti italiani sono al corrente e usano questo servizio, torniamo ai livelli più bassi d’Europa. Servono campagne di sensibilizzazione, alfabetizzazione informatica e semplicità nell’utilizzo dei servizi pubblici online e una strategia di e-government a tutti i livelli, locali e nazionali, in modo da ampliare il numero di cittadini che interagiscono con gli uffici pubblici attraverso internet.

Uno dei più grossi fallimenti della nostra generazione sono stati i media, ormai di proprietà di multinazionali e che non fanno più l’interesse del cittadino. Informare il popolo è una responsabilità e i media aziendali sono venuti a meno. Almeno un canale della RAI deve essere basato sul modello BBC, senza pubblicità, con alta qualità di contenuti, e tenendo fuori i partiti dalla televisione.

In America c’è Adbusters, una rivista e sito che ha come obbiettivo di svegliare i lettori invitandoli a partecipare attivamente al processo di cambiamento sociale in atto. Affronta i temi della degradazione ambientale e sociale trainata dal capitalismo consumistico e critica la scienza economica moderna. Sono stati loro a organizzare il primo incontro di quello che è diventato il movimento Occupy Wall St. Creiamo una piattaforma come Adbusters anche in Italia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: