PRODOTTI e RIFIUTI nel 2013 (parte 2)

l’Italia, con 188 litri d’acqua in bottiglia per abitante all’anno , detiene il primato europeo. Perché’ i ristoranti non servono più una caraffa d’acqua dal rubinetto, quando spesso l’acqua pubblica è più pulita ed ha ricevuto più controlli di quella privata? L’acqua è un bene pubblico, perché’ abbiamo lasciato che Nestle, Coca-Cola e Pepsi la privatizzassero? Solo nel nostro Paese, è
ormai un giro d’affari pari a 2,25 miliardi di euro che usa oltre 6 miliardi di bottiglie di plastica all’anno, che determinano l’immissione in atmosfera di oltre 1,2 milioni di tonnellate di Co2. Solo un terzo delle bottiglie viene avviato correttamente al riciclo, mentre la gran parte continua a finire in discarica o ad essere dispersa nell’ambiente; per l’85% dei carichi si continua a preferire il trasporto su gomma.

Produciamo anche due volte più rifiuti di 30 anni fa, pari a 2 kg per persona al giorno. Per ogni kg di rifiuti di prodotti di consumo, ci sono 70 kg di rifiuti nei vari livelli della catena di produzione per produrre quel prodotto. 99% di tutti i beni prodotti oggi saranno stati “buttati via” entro 6 mesi, ovvero saranno finiti in una discarica, e la maggior parte dei prodotti non possono essere riciclati, sono ibridi mostruosi di prodotti organici, minerali e tossici, difficili da separare. Mischiamo le risorse con prodotti tossici per fare prodotti; più di 100.000 prodotti chimici vengono usati per la produzione per beni e cibi, ed infatti il cibo con più tossine di tutti nelle catena alimentare è quello in cima, il latte della mamma umana.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: