GREEN NEW DEAL TRASPORTO (parte 2)

Servirà un massiccio investimento nella rete ferroviaria. I treni ecologici sono tre volte più efficienti in energia che la macchina e 5 volte più efficienti che l’aereo, ed è molto meno caro trasportare merci su treno, specialmente di notte. In Italia, abbiamo bisogno di più treni ad alta velocità su base locale, frequenti ed efficienti.
Investire in ferrovie costa 1.25 milioni di euro per kilometro, più un eventuale acquisto di terra. In Italia, costruire una nuova rete ferroviaria verde costerebbe l’1%% del pil, che potrebbero essere finanziati in parte eliminando i sussidi per la autostrade per darli alle ferrovie. Usando il treno e autobus invece di macchine, camion e aerei, potremmo diminuire l’energia per il trasporto di due terzi.

L’aviazione locale dovrà essere ridotta da treni elettrici ad alta velocità. L’aviazione internazionale dovrà essere ridotta ad un terzo dell’attuale consumo entro il 2040. Un solo volo internazionale emette in media 4 tonnellate di co2 per persona, due volte tanto la media annuale di 2 tonnellate per persona in un mondo sostenibile. E’ chiaro perciò che nella Grande Transizione dovremo ridurre i voli aerei del 50% nei primi 5 anni (10% all’anno), tramite regolazioni ed aumento prezzi basati sull’impronta ecologica. Per il trasporto delle merci oltre oceano, le navi sono più efficienti degl’aerei.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: